Aghape Associazione

Stai Visitando: Home » Consulenze Lavoro
Mercoledì, 25 Apr 2018

Consulenze Lavoro

 

Conosci tutti i tuoi talenti? Sai esprimerli al meglio? Il lavoro che fai ti appartiene fino in fondo? Rispecchia la tua natura profonda?

 

Stai pensando di cambiare lavoro ma non sai come fare? Stai cercando una nuova professione? Vuoi imparare a gestire lo stress? Ci sono discipline innovative che possono aiutarti, chiedi ad uno dei nostri esperti.

 


Ritorna all'elenco delle Consulenze disponibili


Tipologia Consulenza Dettagli Categoria di Appartenenza
Costellazioni Aziendali Per mettere in luce i condizionamenti, per lo più taciti e inconsapevoli, che influiscono sugli equilibri interni della realtà interpersonale e lavorativa e all’interno dei gruppi di lavoro. Consulenze Lavoro
Grafologia per la Selezione del Personale Un nuovo strumento per la valutazione delle risorse umane, sia nella selezione del personale esterno sia per valutare prestazioni e potenziali dello staff interno Consulenze Lavoro
Grafologia per l'orientamento Professionale Per capire se la professione che esercitiamo è in armonia con la nostra personalità. Per conoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze. Per individuare i ruoli e le funzioni aziendali più consone ai nostri talenti. Consulenze Lavoro
Pratica Filosofica di Gruppo Attraverso il momento autobiografico e il dialogo socratico, un nuovo strumento per agire sulle dinamiche interne alle organizzazioni, migliorandone il clima interno e le relazioni con ricadute immediate in termini di produttivitĂ  e risultati. Consulenze Lavoro
Powered by Web Agency

Consulenze Natura

 

Invece di fuggire dalla città per immergerti nella natura, perché non riportare il verde nei nostri centri storici, sulle nostre terrazze e nei nostri giardini? Chiedi l’aiuto dei nostri esperti

 


Ritorna all'elenco delle Consulenze disponibili

 

Tipologia Consulenza Dettagli Categoria di Appartenenza
Powered by Web Agency

Grafologia per la Selezione del Personale

 

Consulenze Maison Aghape

 


Un nuovo strumento per i responsabili
delle Risorse Umane 

 

La grafologia è una scienza umana sperimentale utilizzata in ambito legale, psicologico, aziendale e pedagogico il cui oggetto di studio è il gesto grafico spontaneo, ovvero lo scarabocchio, la firma e la scrittura. Gesto che, investendo molteplici piani della realtà neuro-fisio-psicologica del soggetto scrivente costituisce una mappa a tutto tondo della sostanza dell’individuo.

 

L’interpretazione di questo gesto permette quindi al grafologo di indagare in ampiezza e in profondità la personalità dello scrivente, e l’analisi grafologica è uno strumento di fondamentale importanza nella formazione del bilancio delle competenze, per valutare l’armonia fra il sapere, il saper fare, il saper essere e una buona consapevolezza di sé.

 

In ambito professionale evidenzia doti, limiti e possibilità di miglioramento del candidato in relazione alla mansione, così da condurlo in un percorso di presa di coscienza e razionalità che scopre le attitudini e le risorse senza giudicare, verso le conclusioni di idoneità o meno al ruolo. Proprio perché individua i potenziali della Persona anche se non specificatamente aderenti al ruolo, la grafologia fornisce una valutazione comunque gratificante per lo scrivente, ne riconosce l’individualità e sviluppa la sua autoconsapevolezza umana e professionale.

 

Obiettivi

 

La grafologia è un efficace strumento per la valutazione:


  • del personale esterno nella selezione;
  • delle prestazioni e/o potenziali del personale interno, 
    per eventuali percorsi successivi di orientamento/formazione 

 

Porta ad una conoscenza del collaboratore e del dipendente che permette di sostenerlo e motivarlo maggiormente nei momenti di calo di rendimento, cambiamento o inserimento al lavoro. L’uso della grafologia assume così grande valenza, in particolare da parte dei responsabili delle risorse umane, che possono avvalersi di uno strumento raffinato ed estremamente flessibile sia per l’intrinseca capacità di “dialogare” con altri tests nei processi di assessment, sia perché in grado di fornire numerose, diverse risposte, a seconda delle domande che allo scritto poniamo.

 

Quali caratteristiche individua?

 

L'indagine grafologica pone in luce:

 

  • L'area del Problem Solving, le QualitĂ  Cognitive del candidato in relazione al ruolo da ricoprire (tipi di intelligenza – apprendimento e sue motivazioni – stile cognitivo e capacitĂ  di analisi/sintesi - ampiezza di visione – memoria – schematismo/creativitĂ  – flessibilitĂ  concettuale);

  • L’Area della motivazione alla realizzazione personale, gli aspetti volitivi, energetici ed emotivi che possono supportare o viceversa creare situazioni problematiche di tenuta e e/o efficacia professionale (leadership/autonomia/gregarietĂ  – organizzazione – motivazione alla crescita – tensione al risultato – resistenza allo stress – flessibilitĂ  operativa – efficienza e iniziativa – potenziali da mettere in luce le motivazioni profonde che confermano o meno la consapevolezza di una scelta professionale e le aspettative con cui il soggetto si muove nel mondo del lavoro);

  • L’Area della relazione, la biotipologia da cui derivano anche le capacitĂ  di relazionarsi con il proprio lavoro, con le gerarchie aziendali, i colleghi e gli esterni evidenziando di conseguenza le capacitĂ  di lavorare proficuamente in team, il livello di autonomia o di relativa incertezza e gregari etĂ  (intelligenza sociale – assertivitĂ  e autopresentazione – capacitĂ  di adattamento - capacitĂ  comunicative)


 









 
 
 
 
 
              
 
 

 




Powered by Web Agency

Costellazioni Aziendali

 

Consulenze Maison Aghape

 


Perchè le Costellazioni Aziendali?

 

Accade di frequente che anche un gruppo con le migliori potenzialità e composto da professionisti d’eccellenza per formazione ed esperienza, “inspiegabilmente” non funzioni sul piano umano ed operativo.

 

Nei gruppi di lavoro e nelle relazioni interpersonali agiscono condizionamenti per lo più taciti ed inconsapevoli che possono ostacolare seriamente l’attività lavorativa.

 

Il metodo delle Costellazioni Aziendali è particolarmente indicato per evidenziare le dinamiche profonde, gli squilibri e i condizionamenti all’interno dei gruppi di lavoro. Incidendo sulle relazioni, sulla percezione dei ruoli e ri-orientando strategicamente l’organizzazione complessiva del gruppo permette di creare un clima di maggiore responsabilità, motivazione, armonia e benessere.

 

Obiettivi

 

  • Prendere coscienza delle dinamiche interpersonali e di gruppo
  • Prendere coscienza dei rispettivi bisogni
  • Sviluppare la capacitĂ  di interagire in modo efficace
  • Aumentare il senso di responsabilitĂ  personale e professionale
  • Risolvere i conflitti
  • Aumentare la motivazione
  • Favorire l’armonia interpersonale e di gruppo

 

Chi è il Consulente Aghape?

 

Marco Moretti, nato ad Aarau (Svizzera) nel 1964, è psicologo psicoterapeuta: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino, iscrizione all'Albo degli psicologi dell'Emilia-Romagna n.7589, specializzato in Psicoterapia Biosistemica presso la Società Italiana di Biosistemica.
Marco Moretti è socio dell'Istituto di Psicosintesi e membro della Hellinger Sciencia®.
Formato in Psicosintesi: Corso Triennale di Psicosintesi Clinica e Counselling e Corso annuale di Counselling Professionale presso la SocietĂ  Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT); Corso Triennale di Autoformazione presso l'Istituto di Psicosintesi; presso la SIPT, inoltre, ha frequentato il seminario "Psicoterapia della coppia e della famiglia secondo l'ottica psicosintetica" condotto da Sheldon Kramer.
Formato in Costellazioni Familiari: ha seguito i primi seminari didattici di Bert Hellinger in Italia e poi all'estero.
Inoltre è specializzato in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni: ha frequentato l'Externiship in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni con Sue Johnson e la Formazione Avanzata (Advanced Core Skills Training) con Paul Greenman, organizzate dall'Istituto di Scienze Cognitive.
Altre formazioni: ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia presso la Cittadella di Assisi e il Master in Floriterapia Clinica organizzato dalla SocietĂ  Italiana di Floriterapia.
Nel corso degli anni ha svolto la terapia personale e in gruppo con Raffaele Meo (Psicosintesi), la terapia personale e la supervisione con Piero Ferrucci (Psicosintesi), la terapia in gruppo con Riccardo Musacchi (Biosistemica), la terapia personale con Carla Muzzioli Cocchi (Gestalt). Partecipa regolarmente a incontri formativi e di supervisione in Psicoterapia Organismica con Paola Ortolani.
Ha approfondito, inoltre, lo studio dei simboli e degli archetipi dell'inconscio collettivo attraverso formazioni con William Pennell Rock; e sempre nell'uso dei simboli con Alejandro Jodorowsky.Ha lavorato in diversi ambiti: Ausl, scuole, istituti psichiatrici, recupero di soggetti tossicodipendenti, consultori familiari e ha svolto consulenze per diverse aziende nazionali e internazionali.
Attualmente collabora con l'Istituto di Psicosintesi, con l'Accademia di Formazione Umana "Aghape" ed è docente presso l'Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma (IDIPSI) sull'uso delle Costellazioni Familiari in ambito individuale.
Dal 1985 pratica la meditazione e ne ha approfondito i benefici in ambito terapeutico: il titolo della sua tesi laurea è "Mindfulness e Psicopatologia".
Ha pubblicato tre libri: Due maestri, un solo cuore (2004), La promessa di ciò che puoi essere (2010) e il Manuale di Costellazioni Familiari Individuali (2015).

 

 









 
 
 
 
 
              
 
 

 




Powered by Web Agency

Grafologia per l'orientamento Professionale

 

Consulenze Maison Aghape

 


Perchè la Grafologia per l'orientamento
Professionale? 

 

Perchè la Grafologia offre una chiave di lettura per aiutare a comprendere se stessi. Parlando di lavoro, la scelta di una professione non del tutto adatta alla propria personalità può portare stress e insoddisfazione, portandoci magari anche a sprecare molto tempo prezioso, che potrebbe essere impiegato diversamente con maggior entusiasmo.

 

Spesso la scelta di una professione è pilotata da circostanze o condizionamenti più che da una effettiva predisposizione: a volte non si vogliono deludere le aspettative dei genitori o delle persone che si amano, oppure si desidera portare avanti l’attività intrapresa da qualcuno che ci ha preceduti e che si stima, o magari ancora si sceglie un lavoro perchè si ritiene più prestigioso di un’altro,…

 

Quali sono i benefici?


  • chiarire motivazione ed aspettative individuali
  • capire se la professione esercitata è in armonia con la nostra personalitĂ 
  • conoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze
  • capire se si è piu' portati per un ruolo di leader o satellite
  • favorire relazioni rispettose della peculiaritĂ  di ognuno
  • scoprire la personale resistenza allo stress
  • valutare il proprio spirito di adattamento e la capacitĂ  di integrazione

 

Chi è il Consulente Aghape?

 

Consulente grafologa, docente di Grafologia Attitudinale, Relazionale e della Personalità presso l’AGAS, Scuola Superiore di Grafologia di Bologna.

 


 









 
 
 
 
 
              
 
 

 




Powered by Web Agency

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Newsletter Maison

 

Offerte speciali per esperienze indimenticabili, aggiornamenti su cuorisitĂ  ed incontri speciali ti aspettano iscrivendoti alla nostra Newsletter!


Iscriviti alla Newsletter Masion

Seguici su Facebook

Esperienze piu' gettonate

Progetti

Centri e Professionisti Accreditati

Progetti 

Calendario

Calendario Formazione Umana

 

 

Incontri, percorsi e laboratori
per la tua crescita personale
e professionale 

 

 

Sitemap