Aghape Associazione

Stai Visitando: Home » Attivita' » Glossario e Discipline
Martedì, 23 Gen 2018

Cromodieta Psicosomatica

 

Cromodieta psicosomatica è un percorso che poco o nulla ha da condividere con le solite diete a cui siamo abituati, perché l’obiettivo fondamentale è quello di rimettere in sintonia il corpo e la mente.

 

Nella Cromodieta Psicosomatica non si conteggiano calorie, non si fa uso di bilance, ma si decide di percorrere una strada il cui scopo finale è la trasformazione di se stessi. Le persone imparano così a gestire le emozioni e le sensazioni come rabbia, noia, ansia, insoddisfazione, tristezza, solitudine, vuoto affettivo che le spingono a mangiare troppo e male.

 

La Cromodieta Psicosomatica propone l’uso anche di alimenti colorati, non dimentichiamo infatti che i colori di ciò che mangiamo possono influenzare non solo le sensazioni di fame e sazietà, ma anche il nostro umore, il nostro stato d’animo. Ogni giorno un colore diverso, che oltre ad essere gradevole per gli occhi e darci quindi un primo piacere sensoriale, ci aiuta a dare una scossa al metabolismo.

 

I colori esercitano un ruolo importante nelle nostre scelte gastronomiche. Quindi colore nei cibi, ma anche colore attraverso la cromopuntura e la cromoterapia che letteralmente possiamo tradurre in “cura con il colore”, che rientra nei trattamenti olistici di medicina complementare ed utilizza i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.

 

I colori dunque, sono una parte basilare del percorso, perché con le loro vibrazioni aiutano a riaccendere l’arcobaleno che sembra essersi sopito e per regalare una nuova e luminosa spinta vitale.

 

I comportamenti alimentari e lo stile di vita proposti dalla Cromodieta Psicosomatica si rifanno al concetto di “eubiotica” cioè a tutte quelle norme che favoriscono una buona disciplina di vita, che ci riportano in sintonia con la natura a con il nostro vero “io”, perché è impossibile dimagrire e restare magri se non si entra in altri territori della nostra mente: infatti se si continua a pensare “come prima”, si tornerà ad essere “come prima”.

 

La Cromodieta Psicosomatica può essere utilizzata anche da chi problemi di peso non ne ha, ma ha bisogno di “ridisegnarsi” mentalmente.

 

La Cromodieta Psicosomatica aiuterà le persone a raggiungere il loro obiettivo attraverso tecniche, consigli, giochi, suggerimenti, strategie e indicazione di nuove regole alimentari, le cosiddette regole selvagge, e riscoprendo anche a tavola l’uso di tutti e cinque i sensi, dove olfatto, tatto, vista e udito giocheranno un ruolo fondamentale.

 

Alla fine di questo percorso, in cui le persone si mettono in gioco senza obblighi, costrizioni e tappe periodiche sulla bilancia spesso demoralizzanti, si arriverà a conquistare una condotta alimentare sana ed appagante, in cui si sarà appreso come mantenere il giusto peso senza sforzi e sacrifici spesso inutili, dove si sarà scoperto per la prima volta o riscoperto il nostro vero corpo e dove il termine “dieta” resterà solo un lontano ricordo.

 

Torna al Glossario Torna al Glossario e Discipline
Powered by Web Agency

Seguici su Facebook

APPROFONDIMENTI

La Favola dell'Amore

Progetti

Centri e Professionisti Accreditati

Progetti 

Calendario

Calendario Formazione Umana

 

 

Incontri, percorsi e laboratori
per la tua crescita personale
e professionale 

 

 

Sitemap